Valenzanesinelmondo.com usa i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies. Informazioni

Storia dell'Associazione Valenzano di Montreal

NASCE L'ASSOCIAZIONE VALENZANO A MONTREAL
Domenica 9 novembre 1992 si è svolto al Buffet Rana al 8604 Boul. Langelier la prima Assemblea Generale dell’Associazione Valenzano (Bari), dove erano presenti circa 200 persone.

Un consiglio d'amministrazione è stato eletto per acclamazione, formato come segue:
Presidente: Franco Bellomo, Vice Presidente: Rocco Ventrella, Segretario di Corrispondenza: Franco Parlati, Segretario di Finanza: Giovanni Simboli, Tesoriere: Rocco Caringella. I Consiglieri: Rocco Leuzzi (snr), Rocco Leuzzi (Jr.), Luca Berardi, Nick Berardi, Tony Caringella, Maria Lonigro, Sofia Simboli, Marisa Banchino.

Rocco Ventrella ha svolto le funzioni di maestro di cerimonia, informando i presenti dei motivi per cui è nata l’Associazione Valenzano. Il presidente eletto Franco Bellomo, ha reso noto il programma dell’Associazione e della festa annuale che si farà nel periodo estivo: a San Rocco, che è il Patrono di Valenzano. Ha riassunto quanto detto nella precedente riunione, svoltasi il 26 ottobre scorso.

Lo statuto è stato proposto, discusso e finalmente accettato per acclamazione. Per concludere le burocrazie della serata si è svolto il tesseramento per l’anno 1993 dove a sorpresa degli organizzatori vi è stato un afflusso maggiore del previsto a dimostrazione dello spirito di buona volontà che regna nella neonata associazione.


SAN ROCCO 1993 - STREPITOSO SUCCESSO DELL'ASSOCIAZIONE VALENZANO PER I FESTEGGIAMENTI DI SAN ROCCO, PATRONO DI VALENZANO, PER LA PRIMA VOLTA QUI A MONTREAL

E’ stata una bellissima giornata d’estate dall'organizzazione impeccabile curata dal presidente Franco Bellorno insieme a tutto il comitato. L'accoglienza da parte della città di St-Roch de L’Achigan è stata elogiabile. Un grazie va dunque al sindaco Lise Lamarche e al parroco Don Evariste Leblanc che hanno contribuito al successo di questa indimenticabile giornata del 15 agosto 1993. L'affluenza dei valenzanesi di Montreal è stata numerosissima, insieme amici e simpatizzanti erano circa 350 e tutti si sono detti soddisfatti della bella giomata. La funzione religiosa è stata encomiabile, si è svolta perfettamente, grande la commozione tra i presenti in chiesa. La messa è stata celebrata parte in francese, parte in italiano, tutta cantata dal coro della parrocchia di St-Roch. Si è proseguito alla benedizione dell'immagine del Santo e al gemellaggio religioso. Il tutto è stato accolto dai caldi applausi dei presenti. Poi la processione per le strade del paese accompagnata da due gruppi di majorette. Grande l'ammirazione per l'organizzazione perfetta. Spettacoli d’artificio hanno salutato l'uscita del quadro dalla chiesa e migliaia di palloncini, bianchi, rossi e verdi sono volati verso il cielo donando una coreografla ancor più suggestiva alla festività.

Il parco per il pic-nic e per le attività sportive era fornitissimo di giochi per bambini e tutti i presenti hanno partecipato alle diverse competizioni: torneo di carte "scopa", gara di sacchi, la cariola, la gara del melone e il tiro della fune. Molti i sorteggi, fra cui un viaggio in Italia con la compagnia di bandiera Alitalia offerto gentilmente dall'agenzia viaggi COSMOS vinto dal signor Gaetano Di Vito di Ville Emard. Grande la contentezza dei partecipanti e piena soddisfazione del comitato per l'entusiasmo manifestato dai valenzanesi che per la prima volta si sono riuniti qui a Montreal a festeggiare il Santo Patrono di Valenzano "San Rocco".

Per l'anno prossimo il comitato è già al lavoro per un'organizzazione ancora più grande con la partecipazione di una rappresentanza del comune di Valenzano e probabilmente anche del Sindaco Sig. Teodoro Cavallo.


MESSAGGIO DEL PRESIDENTE FRANCO BELLOMO DELL'ASSOCIAZIONE VALENZANO DI MONTREAL

Cari amici e concittadini,
il mio messaggio vuol essere un ringraziamento vivo, sincero, di cuore a tutti i membri dell’Associazione Valenzano di Montreal per aver contribuito con affiatamento ed entusiasmo al successo finora ottenuto.
Sono passati tre anni dalla nascita dell'Associazione Valenzano e possiamo certo essere soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti, grazie sopratutto alla Vostra appassionata partecipazione e fedele collaborazione. Continuando ad essere sempre così uniti, come una "grande famiglia", rappresentiamo con orgoglio il nostro paese natìo ogni qualvolta ce ne sarà l'occasione, qui a Montreal, naturalmente promuovendo e trasmettendo le usanze, i costumi e le sane tradizioni che ci legano alla nostra patria d’origine, nonostante le nostre realtà di vita in questo paese che abbiamo scelto come terra "adottiva". Con riconoscenza e gratitudine, ringrazio tutti i membri ed amici che ci hanno sempre incoraggiato, augurando loro un futuro sempre migliore. Un sentimento di particolare riconoscenza va a tutti i componenti del Comitato per la loro collaborazione, al Consiglio esecutivo per l'aiuto datomi in questi tre anni di attività, ed agli "sponsor" che con il loro prezioso contributo sostengono validamente la riuscita delle nostre iniziative. Un affettuoso abbraccio ed un augurio di brillanti successi per gli anni a venire, dal Direttivo e dal vostro presidente.
Cordialmente, Franco Bellomo


SAN ROCCO 1994

Domenica 14 agosto 1994, grande successo dell’Associazione Valenzano per i festeggiamemi in onone a "San Rocco', Santo Patrono di Valenzano. I valenzanesi di Montreal insieme ad amici e simpatizzanti, hanno trascorso una bella giornata in armonia, che sicuramente resterà fra quelle indimenticabili. La Santa Messa, celebrata dal parroco locale Evariste Leblanc, è stata commovente ed incomiabile; durante la funzione è stata interpretata l’Ave Maria da parte della corale con un solo violino, impeccabile ed incantevole. La funzione religiosa è stata celebrata parte in francese e parte in italiano con l'interpretazione di canti valenzanesi tradizionali che fanno rivivere con nostalgia quel ricordo che ci è rimasto indimenticabile della festa patronale che si celebra annualmeme a Valenzano. Fuochi d’artificio e lancio di centinaia di palloni hanno salutato l'uscita del quadro dalla chiesa ed è iniziata la processione per le strade cittadine, accompagnati da un gruppo di "majorette" e con la partecipazione del sindaco di St-Roch Madame Lise Lamarche. Picnic al parco comunale, nonostante un vento da tramontana, allietato da musica discografica "Goldstar". Diverse le competizioni tra cui il torneo di carte da scopa vinto da 2 valenzanesi purosangue: Franco Leoci e Costanzo Cardone. Molti i sorteggi fra cui il primo premio, un viaggio per l'Italia offerto gentilmente da "Voyages Cremazie" vinto dal Sig. Vito Giampersa. Il presidente Franco Bellomo insieme a tutti i membri del comitato, ringraziano tutti coloro che hanno preso parte a questa manifestazione poiché grazie alla loro partecipazione, hanno contribuito al successo di questa grande festa.


ANNUALE ASSEMBLEA GENERALE DELL'ASSOCIAZIONE VALENZANO - 1994

Sabato 5 novembre 1994, si è svolta l’annuale Assemblea Generale dell’Associazione Valenzano presso il Buffet Colosseo a R.D.P.
Grande afflusso e partecipazione dei Valenzanesi e simpatizzanti di Montreal, circa 200 persone erano presenti per eleggere il nuovo direttivo per i prossimi due anni. Il presidente uscente, Franco Bellomo, ha presentato il bilancio dei primi due anni di attività dell’Associazione Valenzano con un risultato positivo ed encomiabile.

Ed ecco i risultati delle votazioni: riconfermato alla presidenza Franco Bellomo, vice presidente, Lina Parlati. Segretario di Finanza riconfermato, Giovanni Simboli. Tesoriere, Giovanni Leoci, segretario, Rocco Caringella; fanno parte del comitato i seguenti consiglieri: Marisa Banchino, Vito Bellomo, Fred De Palma, Giovanni Di Panna, Maria Lonigro, Palmina Miolli, Mike Ponari, Remo Ponari, Sofia Simboli, Rosa Tangorra.

Il programma delle attività per il prossimo anno è il seguente: Babbo Natale (18 dicembre 1994), San Valentino (18 febbraio 1995). "Cabane à sucre" (2 aprile 1995), gita in Gaspesia (23, 24, 25 giugno), San Rocco (13 agosto 1995), Assemblea generale (4 novembre 1995). Alle votazioni è seguita una cena succulente offerta a tutti i membri dell’Associazione Valenzano ed ha allietato la serata il cantante Joe Alessi, che con le sue canzoni ha contribuito al successo di una serata indimenticabile.

Un ringraziamento particolare a tutte le ditte che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata sopratutto un ringraziamento a tutti i membri ed amici simpatizzanti che con la loro partecipazione massiva hanno contribuito al successo della serata.


INAUGURATA LA STATUA DI SAN ROCCO PATRONO DI VALENZANO

Il 13 agosto 1995, i valenzanesi di Montreal, hanno realizzato il loro sogno: avere una statua del loro protettore anche qui nella loro città di adozione. Sono trascorsi tre anni dalla costituziome dell’Associazione Valenzano, e con grandi sacrifici, devozione e attaccamento al paese natìo, i valenzanesi hanno finalmemte raggiunto uno degli scopi prefissi, festeggiare il loro San Rocco, più o meno alla stessa maniera (secondo i mezzi) di Valenzano. Nella foto la nuova statua di San Rocco patrono di Valenzano e di tutti i valenzanesi del mondo.

L'Associazione Valenzano che ha organizzato impeccabilmente, presso la localita di St-Roch de l’Achigan, i festeggiamemti in onore della statua di San Rocco, inaugurata nella chiesa del paesino. Questa giornata rimarrà nella memoria di tutta la gente presente, commossa e meravigliata quando il reverendo padre Evariste Leblanc ha benedetto la statua di San Rocco eretta con le offerte dei membri dell'Associazione Valenzano e da tutti i devoti del Santo. La Santa messa, ufficiata sia in lingua francese che in italiano, ha suscitato viva commozione, per alcuni fino alle lacrirme, specie quando la statua è stata sollevata e portata in processione. Fuochi d'artificio e lanci di pallomi tricolori hanno salutato l'uscita della processione per le strade cittadine, accompagnata dalle note della banda musicale di Montreal. Tanti sono stati gli elogi da parte del Sindaco della cittadina ospitante, Madame Lise Lamarche, stupefatta dall'organizazione della giornata. Lo stesso Sindaco di Valenzano Pasqualino Borgese, ha trasmesso tramite un telegramma la sua gioia e gli auguri per l'avvenimento. Ecco alcune frasi del telegramma del giovanissimo e volenteroso sindaco Borgese: “Per me è stata una grande scoperta questa dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono da parte dei valenzanesi residenti all’estero, e mi fa vedere quest'anno il nostro Protettore sotto una nuova luce, quella di Pietra d'unione e di riferimento delle radici di tutti i valenzanesi”. Il sindaco ha infine promesso che in futuro i rapporti tra l’Associazione e il paese di origine saranno più intensi. Dopo la commovente processione, ancora fuochi d’artificio hanno salutato l'arrivo della statua al parco comunale, dove si e svolto un pic-nic tra gli aromi delle specialità della cucina valenzanese. Sotto un cielo limpido e una giomata di sole, i valenzanesi dopo il pranzo si sono sbizzarriizl in diversi giochi, tra cui il tomeo di ”scopa” (a carte) vinto dalla coppia Antonio De Frenza (noto ciclista degli ammi 50’, vincitore del giro della Puglia e partecipante al giro d’ltalia come indipendente) e Vito Labellarte. In serata sono stati sorteggiati numerosi premi di valore. Da lodare l'enorme lavoro del Presidente Franco Bellomo che ha dedicato anima e corpo alla riuscita della festa insieme al comitato Organizzativo. Un grazie a tutti i devoti e a coloro che hanno partecipato, ed un saluto al Sindaco Pasqualino Borgese e all'amministrazione comunale di Valenzano.


GRANDE SUCCESSO ALLA "CABANE A SUCRE" ORGANIZZATA DALL‘ASSOCIAZIONE VALENZANO DI MONTREAL

Il bel tempo ha facilitato il successo alla tradizionale "Cabana à Sucre" organizzata per il 2° anno consecutivo dall’Associazione Valenzano. Hanno partecipato ben 180 persone tra membri e amici simpatizzanti, a questa bella scampagnata, in mezzo alla natura, tipica usanza quebecchese.

Tre autobus pieni, messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione, hanno facilitato il trasporto fino a St-Esprit alla Cabana à Sucre La Tradition. Il pranzo è stato delizioso, così pure il servizio e l'accoglienza impeccabile ed un'organizzazione perfetta.

Il trofeo "Orsu Beviam" per il miglior vino casalingo è stato assegnato a Quinto e Jocelyn Lucia, il trofeo "Orsu Mangiam“ per la gara del miglior calzone di cipolla alla valenzanese è stato assegnato a Lucia De Frenza. Il comitato organizzatore e tutti i partecipanti sono stati ampiamente soddisfatti della riuscitissima giomata e quindi un appuntamento sicuro per il prossimo anno.


 UN SUCCESSO L'ASSEMBLEA GENERALE DELL'ASS. VALENZANO DI MONTREAL

Domenica, 12 dicembre 1999, presso la lussuosa e rinomata sala di ricevimento "Le Madison" si è svolta l’annuale Assemblea Generale, con la partecipazione numerosa di membri valenzanesi e di simpatizzanti. É stata una serata meravigliosa, in un’atmosfera natalizia particolare iniziata con la partecipazione di Babbo Natale che con i suoi doni ha arricchito di gioia tutti i bambini presenti, di età inferiaore ai 13 anni. Regali stupendi che tutti i bimbi, uniti ai loro genitori, hanno apprezzato; elogi alla responsabile Rocca Lonigro, per l‘ottima scelta dei vari giocattoli. In occasione del nuovo millennio anche per i membri c’è stata una sorpresa da parte del Comitato dell’Associazione Valenzano. Infatti tutti coloro che hanno rinnovato la tessera di membro hanno ricevuto oltre ad un panettone anche una bottiglia di spumante, sicuramente utile per i festeggiamenti del nuovo millennio. É seguita l’Assemblea Generale Annuale con la presentazione e approvazione del rapporto finanziario per l’anno 1999. Sono stati approvati alcuni emendamenti alla costituzione, ed infine, dopo la presentazione del comitato, che anche quest’anno ha svolto un ottimo lavoro in tutte le attività organizzate, il presidente Franco Bellomo ha informato i presenti delle sue intenzioni di dimissioni per ragioni di salute. Purtroppo le dimissioni non sono state accettate e sono state rimesse a fine mandato e cioè fine novembre 2000. É seguito un minuto di silenzio per commemorare tutti i cari parenti ed amici che ci hanno lasciato durante l’anno 1999, ed in particolare i membri dell’Asso-ciazione Valenzano, che l’anno scorso erono presenti nella stessa occasione, e cioè Adriana (Nelly) Tomanelli-Campanile e Rosa Monaco-Pirolo. É seguita una succulente cena preparata perfettamente dai rinomati cuochi del "Madison", in particolare, sono state ben apprezzate dai presenti, le ostriche, fresche come appena raccolte, e nonostante il duro lavoro, o pazienza, di doverle aprire, non ce n’è rimasta alcuna. La serata è stata allietata da un "disk-jockey" che con i vari ritmi musicali ha dato quell’atmosfera di un gran gala danzante. In serata sono stati sorteggiati alcuni premi di presenza, cestini natalizi, che ha fatto la gioia dei vincitori. La serata sarà sicuramente ricordata, perchè, oltre ad essere l’ultima del millennio passato, è stata anche una delle migliori serate trascorse dai valenzanesi e dai loro simpatizzanti, fra tutte le Assemblee Generali organizzate. Un ringraziamento particolare va al personale e alla direzione del "Madison", a tutti i componenti del comitato, e a tutti i membri dell’Associazione Valenzano che con la loro presenza hanno contribuito al successo della serata.


Avvenimenti importanti:
Anno 2003:
• 10º anniversario di fondazione
• Invito al Sindaco di Valenzano Nicola Tangorra
• Festeggiamenti solenni in onore di San Rocco a Montréal
• Partecipazione del Sindaco di Valenzano Nicola Tangorra
• Partecipazione dell’Associazione Valenzanese San Rocco di Chicago
• Partecipazione di Valenzanesi residenti negli USA e in Canada

Anno 2004:
• Progetto “alla scoperta dell’identità d’origine”
• Viaggio culturale per 10 giovani d’origine valenzanese, figli di soci dell’Associazione Valenzano di Montréal, in Puglia, alla scoperta della terra dei loro familiari, Valenzano.
• In collaborazione con il Comune di Valenzano, l’Istituto Tecnico Commerciale “A.De Vito De Marco ” di Valenzano,
l’Assessorato alla Cultura di Valenzano, l’Associazione Valenzano di Chicago e della Regione Puglia.
• Partecipazione a Chicago, delegazione dell’Associazione Valenzano di Montréal, ai festeggiamenti in onore di San Rocco


Attività annuali svolte:
• San Rocco: festeggiamenti in onore del Santo la 2ª domenica d’agosto a St.Roch de l’Achigan
• San Valentino: serata danzante mese di febbraio
• Festa Natalizia: tesseramento, assemblea annuale generale, consegna doni da Babbo Natale, serata danzante natalizia
• Cabane à sucre: gita primaverile fine marzo – inizio d’aprile
• Messa defunti: primi giorni di novembre
• Gita turistica: destinazione varie città del Québec.